Escursioni Val di Fassa

Le escursioni in Val di Fassa, sia quelle in piano che quelle in alta quota, sono come un viaggio da fiaba. Da un lato ci sono loro, le Dolomiti, da cui non riuscirete a staccare gli occhi tanto sono magnifiche. Dall’altro c’è l’aria frizzante che vi riempie i polmoni e vi fa sentire leggeri e felici, come in sogno.

Fare un’escursione in Val di Fassa significa questo: diventare tutt’uno con le nostre montagne, i boschi, i laghi alpini e tornare a casa con lo zaino pieno di paesaggi incantati e sensazioni che fanno volare la fantasia.

Ecco i nostri consigli per organizzare un’escursione in Val di Fassa da ricordare:

Dolomiti Panorama Trek

Il Dolomiti Panorama Trek è un anello escursionistico di 200 km alla portata di chiunque, che spazia dalle vette più spettacolari delle Dolomiti, fino alla Val di Fassa, alla Val di Fiemme e al Primiero. Questa escursione tocca:

  • Il Catinaccio, dove nasce il mito di Re Laurino, del suo roseto e dell’Enrosadira
  • La Marmolada
  • Il Sassolungo
  • La Viel dal Pan, la suggestiva strada preferita degli ambulanti che arrivavano fino alla conca di Livinallongo
  • Le mitiche Torri del Vajolet

Le Riserve Naturali della Val di Fassa

L’amore per la natura e per le montagne ci ha spinti a dare vita ad alcuni dei parchi protetti più belli delle Dolomiti. Luoghi magici in cui è bello perdersi, tra una fauna e una flora uniche e antiche leggende che accendono di luce nuova ogni scorcio di paesaggio. Perfetti per le vostre escursioni in Val di Fassa.

  • Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, dove incontrare i cervi simbolo del parco, passeggiare all’ombra degli abeti rossi giganti o nella foresta dei violini, prediletta dai grandi liutai della storia per scegliere i migliori esemplari di legno per i loro violini
  • La riserva integrale di Lusia-Bocche, attraversata dal Sentiero della Pace che tocca tutti i luoghi simbolo della Grande Guerra
  • Parco dello Sciliar-Catinaccio, per visitare il Rosengarten, la vetta di Re Laurino che durante il giorno cambia sfumature in base al cielo e all’intensità della luce dando vita al fenomeno dell’Enrosadira

Escursioni in Val di Fassa per famiglie

Se avete in programma di venire in Val di Fassa con i vostri bambini, potrete portarli a passeggiare lungo percorsi perfetti per loro. Semplici ma splendidi.

Molte associazioni locali organizzano escursioni alla scoperta della flora e della fauna del bosco, accompagnando le passeggiate con racconti di leggende e favole del luogo.

Oppure visite alle fattorie didattiche, per dare modo ai bambini di vedere e coccolare mucche, porcellini, conigli e caprette, assaggiare il latte fresco e il formaggio prodotto sul luogo.